Grassi e acidi grassi.

I grassi, soprattutto negli ultimi anni, non godono di una buona reputazione. I grassi sono costituiti anche da acidi grassi. Dovremmo evitare il più possibile i grassi saturi e optare preferibilmente per quelli insaturi. Vediamo come: i grassi e gli acidi grassi svolgono funzioni importanti per la salute dell’uomo e degli animali. Senza grassi e acidi grassi non saremo in grado di sopravvivere. I grassi sono costituiti da diversi acidi grassi, che a loro volta sono costituiti da sostanze chimiche come carbonio, idrogeno e ossigeno. L’eccesso di acidi grassi saturi causa un aumento di colesterolo nel sangue e di conseguenza il rischio di malattie cardiovascolari. Mentre un alto contenuto di acidi grassi insaturi mantiene basso il livello di colesterolo. Esistono degli acidi grassi essenziali che il nostro organismo non è capace di produrre. Tali acidi grassi sono l’acido linoleico e linolenico, che sono acidi grassi insaturi. Gli acidi grassi essenziali svolgono un importante ruolo per il nostro organismo.

Le funzioni dei grassi

I grassi svolgono delle funzioni importanti poiché fungono da substrato, da carburante, da materiale isolante, da materiale protettivo, da componente delle vitamine e degli ormoni, da solvente per le vitamine.

• Grassi come substrato: i grassi fanno parte delle cellule dell’organismo e costituiscono quindi il substrato.

• Grassi come carburante: i grassi costituiscono un’importante fonte di energia. Essi forniscono più energia delle proteine e dei carboidrati. I grassi non assorbiti vengono immagazzinati nel tessuto adiposo formando la riserva di energia da cui attingere all’occorrenza.

• Grassi come materiale isolante: vengono immagazzinati nel tessuto adiposo sotto all’epidermide per contrastare la perdita di calore.

• I grassi come componenti delle vitamine e degli ormoni: poiché sono una delle componenti delle vitamine e degli ormoni, svolgono un ruolo importante nel metabolismo delle sostanze nutritive.

• I grassi come solventi: sciolgono le vitamine A, D, E e K, le quali vengono assorbite dal nostro organismo. Nelle alimentazioni povere di grassi può presentarsi una carenza di queste vitamine.

Fabbisogno di grassi

La percentuale di grassi nell’alimentazione non deve superare il 30-35% della quantità totale di energia. Probabilmente a noi basterebbe anche solo il 20%, ma ciò dipende dalla quantità giornaliera di esercizio. Gli uccelli nelle gabbie bruciano pochi grassi mentre quelli che vivono nelle voliere ne consumano sicuramente di più e difficilmente ingrassano.

Tra i grassi troviamo i grassi animali e i grassi vegetali. Gli acidi grassi invece si distinguono in acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi (semplici e composti). I grassi animali hanno un contenuto maggiore di acidi grassi saturi, mentre i grassi vegetali contengono più grassi insaturi. Gli insetti contengono in ampia misura sia grassi saturi che grassi insaturi. Vedere la seguente tabella per il confronto.