“Hermetia illucens” è il nome scientifico della “mosca soldato nera”.

Questa mosca proviene dalle zone tropicali e subtropicali dell’America del Sud e del Nord, ma oggi è presente nelle zone calde di tutto il mondo. Ciò è la diretta conseguenza del commercio mondiale di frutta e verdura, dalle quali essa viene trasportata. In Europa, è presente in Spagna, Portogallo, Italia e nel Sud della Francia, mentre in Belgio la mosca soldato nera non può andare in letargo, per cui non è presente in natura. Nonostante il nome possa suonare piuttosto aggressivo, la mosca adulta è completamente innocua.

La mancanza di parte della bocca fa sì che non possa mordere, ma soltanto bere, per cui, da adulta, vive grazie alle riserve accumulate durante lo stadio larvale. Questo spiega perché le larve abbiano un valore nutritivo così alto.
Durante lo stadio larvale, che dura poche settimane, essa può vivere grazie a diversi tipi di materiale organico: letame, pomodori marci e perfino un corpo, umano o non.  Questa è una delle ragioni per cui essa è così ben nota ai medici legali: collegando i dati sulla temperatura e sull’umidità dell’aria con lo stato in cui si trova la mosca soldato nera, essi possono scoprire l’ora del decesso di una persona.
Al momento, inoltre, sono in corso diversi processi di coltura allo scopo di convertire i rifiuti organici in una proteina derivante dagli insetti che possa essere riutilizzata per produrre mangime. 

Il grasso degli insetti, poi, può anche essere utilizzato come carburante biologico e la chitina, sostanza abbondante in questo insetto, può essere trasformata in chitosano, usato industrialmente.
È difficile trovare un’idea migliore per riciclare i rifiuti trasformandoli in qualcosa di utile attraverso gli insetti. Attualmente, il trattamento dei rifiuti attraverso l’hermetia è consentito soltanto in America del Nord.



Le larve di Hermetia allevate da Topinsect non vengono coltivate usando rifiuti, ma utilizzando cibi vegetali certificati GMP+, a basso contenuto di grassi (12,9%) .
Contrariamente ai classici insetti da mangime, presentano un rapporto calcio-fosforo ben bilanciato, ossia:  3,35:1 (Pinkies 0,1:1 - Buffalo worm 0,25:1) Il contenuto di calcio e di fosforo è rispettivamente di 6700 mg/kg e di 2000 mg/kg. Le percentuali sul peso lordo sono le seguenti. Il contenuto lordo di proteine è del 16,1%.

Le larve di Hermetia sono di color carne ma, una volta raggiunto lo stato di pupa, diventano completamente nere. In questa fase non sono meno nutritive, anzi, accade il contrario.
 Le larve di Hermetia Topinsect sono un alimento di qualità, per cui è opportuna la loro presenza in una dieta variata a base di insetti per gli uccelli.



Info
This piece of content is only visible on the full version
Click here for the full site