Minerali e oligoelementi.

In genere gli insetti contengono poco calcio e molto fosforo. Gli insetti che vivono in natura contengono, in misura limitata, più calcio degli insetti di allevamento. Generalmente ciò è dovuto al fatto che in natura gli insetti sono spesso a contatto con il suolo. Il contenuto di calcio negli insetti da pasto, come le larve di tarma della cera, i buffalo worms, le camole della farina e i grilli, può facilmente aumentare di dieci volte, se questi vengono nutriti con un’alimentazione ricca di calcio. Dalle analisi è emerso che il calcio assorbito si trova solamente nell’apparato digerente e quasi per niente nel resto dell’organismo degli insetti.

La percentuale di fosforo disponibile negli insetti è pari a al 100%, mentre il fosforo di origine vegetale è disponibile solo per il 30%.

La maggior parte degli insetti possiede anche una notevole quantità di macro-minerali come magnesio, cloruro di sodio, potassio e composti del cloro. Anche gli oligoelementi come ferro, zinco, rame, manganese e selenio sono presenti in quantità considerevoli e assorbibili dall’organismo.