Perché Topinsect?

In natura tutti gli uccelli (insettivori e granivori), i rettili, gli anfibi e i pesci vanno in cerca di diverse specie di insetti da mangiare o con cui nutrire i propri piccoli. Questo è il risultato del loro istinto che si è evoluto nel corso di migliaia di anni. È un’intelligenza inconscia che può essere paragonata ad una specie di sesto senso e che determina le azioni di ogni essere vivente. In altre parole, è il risultato di un adattamento continuo al clima, all’ambiente e alla disponibilità di cibo e la loro alimentazione. Ecco perché gli insetti sono così importanti nell’allevamento degli animali.

Inoltre, gli insetti sono estremamente nutrienti grazie alla loro elevata percentuale di proteine. Il profilo di aminoacidi di tali proteine è molto simile a quello degli uccelli.

La crescita degli animali giovani richiede un’elevata quantità di queste proteine: non solo per sviluppare la loro massa muscolare e gli organi, ma anche per formare il piumaggio.

Le piume contengono infatti una percentuale pari all’82% di proteine. Ciò significa che, anche quando gli uccelli fanno la muta, gli insetti devono costituire parte essenziale della loro dieta.

Al fine di comprovare le suddette dichiarazioni, l'Università di Ghent (Prof. Dr. A Huyghebaert) ha effettuato un'analisi su nostra richiesta. A scopo informativo, i risultati di questa analisi possono essere trovati nella tabella sottostante. Misurare è sapere, indovinare è sbagliare! La tabella indica anche le percentuali nella carne bovina per poter effettuare un confronto.

L’analisi indica, in modo evidente, che gli insetti contengono anche un’elevata percentuale di liquidi. Per stimolare una crescita corretta e sana gli animali giovani dovrebbero assorbire molti liquidi. Grazie alla combinazione di questi liquidi e di un’alta percentuale di proteine, gli insetti possono essere considerati la formula ideale per il nutrimento degli uccelli giovani e degli altri animali.